Giuria

Presidente di giuria

Carlo A. Martigli

carlo-martigliToscano e trapiantato in Liguria da oltre 30 anni, sette anni fa abbandona la dirigenza bancaria per dedicarsi professionalmente alla scrittura.

Nel 2009 il primo successo mondiale con 999 L’Ultimo Custode, replicato nel 2012 con L’Eretico. Opinionista per Canale 5, sceneggiatore, autore e attore ne Inganni – le Bugie della Storia (2014), docufiction teatrale.

Con lo pseudonimo di Johnny Rosso è il cult writer dei Superbividi Mondadori, horror per ragazzi, con all’attivo oltre 25 volumi.Il 28 Agosto 2014 il lancio nazionale del suo nuovo libro, La Congiura dei Potenti (Longanesi)

Giurati

Alessandra Casella

Foto_Alessandra_BNAlessandra Casella, milanese, è un personaggio di difficile collocazione: attrice, scrittrice, critica, giornalista, ama definirsi semplicemente una “comunicatrice”. Dopo gli studi universitari e teatrali (a Milano e a New York) lavora per anni in teatro.

Il successo televisivo le arriva come attrice comica, nello storico “La TV delle ragazze”. Dopo diversi sceneggiati, film e varietà televisivi, ad Alessandra viene affidata la conduzione di una trasmissione imperniata sulla sua grande passione: la lettura. Nasce così “A tutto volume”, alla quale seguirà una trasmissione radiofonica quotidiana su Radio Italia, in cui Casella continua a parlare dei suoi amati libri, e “Bravo chi legge”, striscia quotidiana di presentazioni librarie su RAI Due.

Per undici anni ha curato la rubrica letteraria sul settimanale “Oggi”. Dopo il saggio “Le pistole di Cicerone” (Baldini & Castoldi) ha pubblicato per Salani il romanzo “Un anno di Gloria” e sta lavorando al suo secondo romanzo. E’ ideatrice e direttore editoriale di BOOKSWEB.TV, la WEB TV interamente dedicata ai libri, on line dal dicembre 2007.

Valentina Fortichiari

Valentina FortichiariValentina Fortichiari è nata a Milano, dove vive e lavora nel campo dell’editoria, come saggista e come giornalista pubblicista.

Nuotatrice agonistica, è stata insegnante della Federazione Italiana di Nuoto e nel 2007 ha pubblicato un manuale di nuoto. Ha scritto diverse monografie sulla letteratura, dedicate in particolare all’opera di Cesare Zavattini e Guido Morselli.

Il suo ultimo romanzo, Lezioni di nuoto (2009) è vincitore della sezione principe del premio letterario Grazia Deledda (2010). Attualmente sta lavorando ad un romanzo su Leonardo Da Vinci.

Piergiorgio Nicolazzini

Piergiorgio_NicolazziniPiergiorgio Nicolazzini vive a Milano e lavora da sempre in ambito editoriale.

Nel 2000 ha fondato l’agenzia letteraria che porta il suo nome, con la quale rappresenta importanti scrittori italiani e stranieri nel nostro paese e in tutto il mondo.